TrentinOnLine > Terme di Comano - Valli Giudicarie

Le acque sgorgano ad una temperatura costante di 27,5 gradi e già ai tempi di Roma erano conosciute per le loro proprietà terapeutiche in particolare della pelle. Le Terme di Comano rappresentano la principale risorsa per l'intera zona del Banale, Bleggio e Lomaso: il lavoro, legato ad accoglienza ed ospitalità in alberghi, appartamenti e case d'affitto, affianca ed integra, in un equilibrato connubio, quello svolto dagli agricoltori nei campi.

 Terme di Comano
Così come l'ambiente ed il paesaggio rurale rendono gradevole e rilassante il soggiorno.
L'intera zona gravita attorno al moderno Centro termale, realizzato nel cuore d'un verdissimo ed esteso parco pubblico in riva al torrente Sarca, dove si svolgono le terapie imperniate sull'acqua oligominerale ricca di bicarbonato di calcio e magnesio; ma ha saputo orientarsi, soprattutto in questi ultimi anni, verso una proposta vacanza soft, legata alla natura ed all'ambiente, alla riscoperta della civiltà contadina. Come? Entrando nella vita di tutti i giorni che si perpetua nei paesi, piccoli e grandi, di Banale, Bleggio e Lomaso, i tre piccoli altopiani che fanno da corona a Comano. Passeggiare attraverso campagne e case, scoprire le storie grandi e piccole, apprezzare le caratteristiche ed i prodotti di queste terre: i formaggi (la zona è sede d'importanti allevamenti zootecnici) oppure le noci del Bleggio, leggendarie per il loro gusto, le patate cresciute nei geometrici campi del Lomaso che giustificano senz'altro la costituzione d'una piccola scorta da portare in città.

Una vacanza quassù può, per esempio, riportarci ai tempi della scuola scoprendo che a Dasindo, frazione di Lomaso, una targa segnala la casa del poeta Giovanni Prati; od invogliarci ad indagare sull'esistenza dei nostri primi lontanissimi antenati visitando le palafitte portate alla luce nella Torbiera di Fiavè, sito archeologico di rara ricchezza ed interesse.

 

- A.P.T. TERME DI COMANO - DOLOMITI DI BRENTA
38077 Ponte Arche - Tel 0465.701465
Fax 0465.702281
38071 Bleggio Superiore - Tel 0465.779559 38075 38075 Fiavè Tel 0465.735268

 Bollettino Meteo Trentino

 


Tel
0465.701065
Fax
0465.702222

Email
 Prenotazioni - Informazioni

 CICLAMINO VIAGGI - Via Cesare Battisti, 62 - 38077 PONTE ARCHE

VUOI INSERIRE LA TUA AZIENDA ?