TrentinOnLine > Trento - Valle dell'Adige

Circondata da una corona di montagne, Trento si trova al centro d'un ricco comprensorio turistico dove natura, storia, arte e cultura si compenetrano originando una completa realtà d'insieme: è facile raggiungere le vette e le pianure che circondano Trento con l'autostrada, la statale oppure la ferrovia del Brennero, che garantiscono veloci e comodi collegamenti, da ogni parte d'Italia e d'Europa.

 Palazzo Geremia
Una ventina di chilometri a nord di Trento s'incontra Salorno, paese soglia del Sudtirolo e del mondo germanico; altrettanta strada a sud, ed ecco Rovereto, cittadina d'antica e tradizionale vitalità culturale nella quale forti sono le influenze della civiltà veneta. Ma è il centro storico, con le antiche mura ed i palazzi, il cuore pulsante di Trento, un agglomerato di torri, palazzi, campanili e chiese che testimoniano il cammino secolare dello "splendidum municipium" citato nell'editto dell'Imperatore Claudio ancor nel 46 dopo Cristo. Simbolo e sintesi della vita e della storia di Trento è il Castello del Buonconsiglio, sede del Vescovo che nel Principato trentino assumeva nelle sue mani entrambi i poteri, spirituale e temporale. Dal maniero, trasformato in frequentatissimo museo, si dipana fino alla bella piazza Duomo un itinerario attraverso le case dalle facciate affrescate: è lo stesso che percorrevano i Principi Vescovi lasciando la loro residenza per recarsi in preghiera alla Cattedrale, uno dei più significativi monumenti dell'area alpina, capolavoro del comacino Adamo d'Arogno risalente alla prima parte del 1200.

Fra questi due poli, Castello del Buonconsiglio e Duomo, nei secoli s'è giocata la vita stessa della città e del territorio trentino; venuti alla ribalta e rimasti iscritti nella storia da quando, nel Cinquecento, la cristianità mondiale fu chiamata a raccolta per il Concilio prologo alla controriforma. Sono trascorsi 450 anni e Trento si pone ancora come città emblema di quel periodo e di una cultura frutto della sintesi fra l'anima mediterranea e quella del nord.

 

- A.P.T. DI TRENTO
38100 Trento - Tel 0461.983880

 Bollettino Meteo Trentino
 Ordine Agronomi e Forestali Provincia di Trento
 ItaliaABC - Alberghi di Trento

 


VUOI INSERIRE LA TUA AZIENDA ?