TrentinOnLine > Val di Fiemme

Regno di prati e boschi, lunga 35 km e racchiusa fra le montagne della Catena del Lagorai e del Latemar, la Val di Fiemme è diventata uno dei maggiori poli turistici del Trentino con la sua offerta d'ospitalità estremamente articolata, dagli hotel a quattro stelle all'appartamento dove alloggiare confortevolmente, con tutta la famiglia, in un piccolo paese.

 Bellamonte di Predazzo
Capoluogo della valle è Cavalese, sede amministrativa da antica data, come testimonia l'antico Palazzo della Magnifica Comunità, la Regola d'autogoverno della comunità locale istituita in epoca medioevale ed ancor oggi vitale nella gestione di un immenso patrimonio boschivo. Nel Parco della Pieve, a Cavalese, è interessante cercare fra gli alberi il "Banc de la reson", una costruzione di pietre poste a cerchio dove sedevano - nell'equivalente dell'attuale Parlamento - i rappresentanti eletti da dei regolani per deliberare sul funzionamento della Magnifica Comunità.
Una forma d'autogoverno talmente raffinata e valida da essere riconosciuta, nella sua autonomia, anche dai Principi Vescovi di Trento durante la loro reggenza. Gli abitanti della Val di Fiemme hanno sempre difeso, nell'arco dei secoli, i loro ordinamenti di fronte anche alle invasioni tirolesi e francesi, consci dell'importanza e del valore di quelle regole ispirate al diritto longobardo.

Se Cavalese e Predazzo, i centri maggiori di Fiemme, si sono affermati turisticamente nell'arco di questi ultimi decenni, non sono stati da meno i molti centri minori della valle, tutti in grado di assicurare un'ospitalità all'insegna della qualità, sempre arricchita dalla cordialità e dalla schiettezza tipiche della gente di montagna. Fiemme è anche culla di grandi campioni dello sci di fondo, da Franco Nones - medaglia d'oro alle Olimpiadi di Grenoble - ai fratelli Giorgio e Bice Vanzetta, medagliati ai giochi Invernali di Lillehammer; e la tradizione di questo sport, fatto conoscere proprio qui agli italiani, è tenuta viva l'ultima domenica di gennaio, ogni inverno, dalla Marcialonga di Fiemme e Fassa, la fantastica galoppata sugli sci che vede al via mediamente seimila concorrenti e si conclude proprio a Cavalese dopo 70 km di fatica.

 

- A.P.T. VALLE DI FIEMME
38033 Cavalese - Tel 0462.241111
Fax 0462.230649
38037 Predazzo - Tel 0462.501237
Fax 0462.502093
38035 Moena - Tel 0462.573122-573340
Fax 0462.574342

 Bollettino Meteo Trentino
 ItaliaABC - Alberghi di Cavalese

 


VUOI INSERIRE LA TUA AZIENDA ?